INFORMAZIONI UTILI

 

Nome e Cognome: Giuseppe Maria Ettorre

E-mail: gmettorre@scamilloforlanini.rm.it

Nazionalità: Italiana

Data di nascita: 07/05/1960

Madrelingua: Italiano

Altre lingue: Francese, inglese

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

 

Dal 23 dicembre 2015 - viene nominato Direttore del Dipartimento Interaziendale Trapianti – Polo Ospedaliero Interaziendale Trapianti A.O. San Camillo-Forlanini – INMI Lazzaro Spallanzani

Dal 16 giugno 2009 - viene nominato Direttore della UOC di Chirurgia Generale e Trapianti di Organo nell’ambito del Dipartimento Interaziendale Trapianti “Silvio Natoli” – Polo Ospedaliero Interaziendale Trapianti A.O. San Camillo-Forlanini – INMI Lazzaro Spallanzani

Nome e indirizzo del datore di lavoro: Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, Circonvallazione Gianicolense n.87 00152 Roma

Tipo di azienda o settore: Ospedaliero

Tipo di impiego: Dirigente Medico di II livello

Principali mansioni e responsabilità: Direttore di Unità Operativa Complessa

Dal 1° Dicembre 2007 - con Delibera aziendale n°2354 del 30/11/2007, viene nominato Direttore f.f. della UOC di Chirurgia Generale e Trapianti di Organo nell’ambito del Dipartimento Interaziendale “Centro Silvio Natoli - Polo Ospedaliero Interaziendale Trapianti” San Camillo-Forlanini e l’IRCCS – INMI “L. Spallanzani”.

Dal Marzo 2003: ha assunto l’incarico di Responsabile della Struttura Semplice Organizzativa (SSO) di Patologia Epatica e Trapianti nell’ambito della S.C. di Chirurgia Digestiva e Trapianti (diretta dal Prof. Eugenio Santoro) dell’IRCCS IFO - dell’Istituto Regina Elena di Roma. Si occupava di coordinare l’attività trapiantologia sia come selezione dei candidati, sia come attività chirurgica coordinando il personale chirurgico infermieristico di sala operatoria e di reparto sia come controllo del trapiantato nel post operatorio

Dall’Aprile 2001: ha prestato attività in qualità di Dirigente Medico presso la S.C. di Chirurgia Digestiva e Trapianti, diretta dal Prof. Eugenio Santoro dell’Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico IFO - Istituto Regina Elena di Roma nella nuova sede di Eur Mostacciano

Dal Gennaio 1999 al Dicembre 2000: è stato inviato dall’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini in missione formativa all’estero, presso il Reparto Universitario di Chirurgia Epatobiliopancreatica e dei Trapianti dell’Hopital Beaujon di Parigi diretto dal Prof. Jacques Belghiti. Durante questo biennio ha ricoperto il ruolo di responsabile per l’attività di prelievo d’organo, effettuando più di 70 prelievi di fegato e formando, in tale specifico settore, altri chirurghi. Ha inoltre partecipato a più di 100 trapianti di fegato, incluso le tecniche del donatore vivente (pediatrico ed adulto) e la tecnica del fegato bipartito (SPLIT)

Dall’Ottobre 1996 all’Aprile 2001: presta servizio presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini come Dirigente di I livello nella Divisione di Chiru rgia Generale “Flajani” diretta prima dal Primario f.f. Dr. Raffaele Macarone Palmieri e successivamente diretta dal Prof. Roberto Tersigni.

Dal Luglio al Settembre 1996: è Dirigente di I livello in Chirurgia Generale presso l'Ospedale F. Grifoni di Amatrice, Azienda Sanitaria Locale di Rieti.

Dal Novembre 1994 al Novembre 1995: è stato nuovamente chiamato a ricoprire le funzioni di Chef de Clinique presso il Servizio di Chirurgia Viscerale dell'Hopital Lariboisiere di Parigi diretto dal Prof. Patrice Valleur. Ha effettuato in questo secondo anno di clinicato circa 370 interventi. E' stato nominato, da parte del Rettore dell'Università "Paris VII", "Ancien Chef de Clinique des Hopitaux de Paris".

Dal Gennaio all’Ottobre 1993: In aspettativa presso il San Camillo, ricopre l’incarico di Chef de Clinique (Aiuto) presso il servizio di Chirurgia Viscerale dell'Ospedale Universitario Lariboisiere di Parigi diretto dal Prof. P. Hautefeuille. Reparto di 60 posti letto e 10 di rianimazione. L’Ospedale fa parte della Facoltà di Medicina Lariboisiere-Saint-Louis (Unità di formazione e ricerca) Università Parigi 7 (Preside: Professeur Daniel Kuntz). In tale periodo ha effettuato 250 interventi di media ed alta chirurgia sia in elezione che in urgenza. Si è occupato della formazione degli specializzandi (interni) e degli studenti (esterni), ed ha tenuto regolari lezioni universitarie.

Nel Febbraio 1991: è stato assunto dalla USL RM 10 come Assistente Chirurgo di ruolo ed assegnato al Pronto Soccorso dell'Ospedale San Camillo e al reparto di Chirurgia Generale "Morgagni".

Nel Febbraio 1990: è stato assunto in servizio presso la USL RM 11 in qualità di Assistente Chirurgo di ruolo ed assegnato al Pronto Soccorso dell'Ospedale Santo Spirito di Roma.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

Nell’Aprile 1998: Corso superiore di Chirurgia Epato-bilio-pancreatica presso il reparto di Chirurgia Generale e dei Trapianti organizzato dal Prof. J. Belghiti riservato a 10 chirurghi l’anno. Ha partecipato durante questo periodo alle attività di reparto e di sala operatoria per il trapianto di fegato e di fegato e rene associati. Hòpital Beaujon di Parigi.

Nel Maggio 1997: Stage presso il reparto di Chirurgia Generale e Trapianti; ha partecipato alle attività di reparto e di sala operatoria per il trapianto di fegato e rene associati. Hòpital “Cochin” di Parigi diretto dal Prof. Yves Chapuis

22 Luglio 1996: Specializzazione in Chirurgia Vascolare Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Nel Settembre-Ottobre 1992: Tirocinio teorico-pratico – in particolare, studio della tecnica delle anastomosi colo-anali ed ileo-anali e seguendo contemporaneamente l’attività del Prof. Dubois. Servizio di Chirurgia Viscerale del Prof. Pierre Hautefeuille.

Nell’Ottobre 1991: Tirocinio teorico-pratico – seguire i primi interventi laparoscopici del Prof. Dubois, padre della Chirurgia Videolaparoscopica. Servizio di Chirurgia Viscerale dell’”Hopital Lariboisière” di Parigi, diretto dal Prof. Pierre Hautefeuille e contemporaneamente Ospedale Universitario internazionale di Parigi.

20 Novembre 1990: Specializzazione in Chirurgia Generale Università degli Studi di Roma “La Sapienza” 70/70 e Lode

Nel Novembre 1988: Attività nel Centro di Fisiologia ano-retto-colica della clinica Chirurgica. Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma diretto dal Dott. Mario Pescatori.

1985: Ammesso all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.

24 Ottobre 1985: Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Voto finale 110/110 e Lode

Dall’Ottobre 1981: Ha frequentato, in qualità di interno, il reparto di Chirurgia Generale “Flajani” Ospedale San Camillo De Lellis, diretto prima dal Dr. Francesco Ascani e dal Prof. Giustino Brancadoro e successivamente, da suo padre, il Prof. Domenico Ettorre.

Nell’Ottobre 1981: “Observer”, Corso teorico-pratico per un approfondimento delle patologie e tecniche chirurgiche in Colo-Proctologia. St. Marks Hospital di Londra, Inghilterra

1979: Maturità Scientifica, Liceo “Convitto Nazionale” di Roma

INCARICHI NELL’AMBITO DI FONDAZIONI, SOCIETA’, ASSOCIAZIONI

 

Segretario dell’’Accademia Lancisiana di Roma

Membro di diritto del Comitato di Dipartimento del POIT Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini ed IRCSS-INMI L. Spallanzani

Membro della “Commissione di Studio Trapianti Organi Addominali” - Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti e Patologie Connesse (Presidente: Prof. U. Casciani)

Membro del “Comitato Scientifico Organizzativo” del Centro Trapianti Multiorgano - Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini – Roma

Responsabile della Formazione in Chirurgia della Scuola Medica Ospedaliera

Membro del Comitato tecnico Scientifico sul trapianto di fegato in ambito OCST “Organizzazione Centro sud Trapianti”

Consigliere e Membro del Capitolo Italiano dell'IHPBA

Docente della scuola di Chirurgia Epatica SIC (Società Italiana di Chirurgia)

Docente della Scuola Nazionale di Chirurgia Epatica ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani)

Docente della Scuola di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Psicologia - Università La Sapienza di Roma

Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario Chirurgia Generale Prima fascia. (dal 01/12/2014 al 01/12/2020)

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

 

Impact Factor totale 128,44

Lavori scientifici indexati totali 84

Hindex 17


IDONEITA' A CONCORSI

Nel dicembre 1987 e' risultato idoneo al concorso per 4 posti di Assistente di Chirurgia Generale presso la USL RM10.

Nel marzo 1989 e' risultato idoneo (8vo posto) concorso per Assistente di Chirurgia Generale presso USL di Val di Fiemme.

Nel luglio 1989 e' risultato idoneo (4to posto) al concorso per 3 posti di Assistente di Chirurgia Generale presso la USL RM 28 di Palestrina.

Nell'ottobre 1991 e' risultato idoneo al concorso per 3 posti di Assistente di Urologia della USL RM 10.

Nel luglio 1993 e' risultato idoneo (8vo posto) al concorso per 3 posti di Aiuto di Chirurgia Generale e di Pronto Soccorso presso la USL RM 12 dell' Ospedale San Filippo.

Nel dicembre 1995 e' risultato idoneo, classificandosi al 5to posto della graduatoria di merito, al concorso pubblico nazionale per 1 posto di Aiuto di Chirurgia Generale presso l'Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini."

RICONOSCIMENTI NAZIONALI

Nel giugno 1991 veniva chiamato dal Prof. M. Giordani a fare parte della segreteria scientifica del congresso del decennale dell'ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani). In tale occasione, oltre alla organizzazione scientifica, si dedicava alla redazione degli Atti e degli Abstract.

Nel dicembre 1993 il Ministero della Sanita' Direzione Generale degli Ospedali Divisione 1 ha riconosciuto il servizio prestato in Francia nel 1992 e lo ha equiparato a quello di Aiuto Chirurgo a tempo pieno ai sensi del DPR del 20-12-79 n. 761 e dell'art. 24 del DM 30-1-1982

Il 18 dicembre 1995 e' risultato vincitore, classificandosi al 1mo posto, per il Corso Annuale di Proctologia presso la Unita' di Colonproctologia di Roma, diretta dal dott. Mario Pescatori.

Nel gennaio 1996,con decreto del Ministero della Sanita' Direzione Generale Degli Ospedali Divisione 1 e' stato riconosciuto il servizio prestato in Francia nel 1995 e dichiarato equipollente a quello di Aiuto Chirurgo a tempo pieno ai sensi del DPR del 20-12-79 n. 761 e dell'art. 24 del DM 30-1-1982

Con decreto del 21 marzo 2001 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica del 6-4-01 veniva autorizzato ad effettuare interventi di "Trapianto di fegato" presso l'IFO - Istituto Regina Elena di Roma

Nomina di Accademico della Accademia Lancisiana di Roma con Decreto Ministeriale.

RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI

Il 21 marzo 1990 e' stato nominato dal Ministero dell'Educazione Nazionale francese "Chef de Clinique- Associe'" e destinato al servizio di Chirurgia Digestiva del Centro Ospedaliero Universitario di Lille (Francia) diretto dal Prof. Mickel Vankemmel.

Nell'ottobre 2000 vince il premio IPSEN di Chirurgia nell'anziano per lo studio sull'epatectomia destra nell'anziano. Ritirato a Nizza (Francia). Lo studio e' stato successivamente pubblicato su: Br J Surg,Jan; 2001; 88(1):73-6. Postoperative liver function after elective right hepatectomy in elderly patients. Ettorre GM, Sommacale D, Farges O, Sauvanet A, Guevara O, Belghiti J.

Nel gennaio 2008 viene nominato revisore della rivista internazionale: "Surgical and Radiologic Anatomy" Main editor: F. Duparc. ISSN: 0930-1038 (print version) ISSN: 1279-8517 (electronic version) Springer Paris.